Itinerario alla scoperta delle Isole Eolie

Itinerario alla scoperta delle Isole Eolie
Paesaggi a dir poco…. vulcanici!

L’arcipelago delle Isole Eolie prende il nome dal dio Eolo, dio incontrastato dei venti, che qui, secondo Omero, aveva il suo regno. Un piccolo angolo di paradiso che nel 2000 è stato proclamato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità per il suo straordinario fascino: le isole sono state denominate infatti “le sette perle del Mediterraneo”.

Le Isole Eolie
Una geografia tutta da scoprire!

Formato da sette isole disseminate lungo la costa nord orientale della Sicilia, in provincia di Messina, l’arcipelago è disposto come a formare una grande Y, di cui l’isola di Vulcano rappresenta l’estremità più bassa, mentre Alicudi e Stromboli le due punte rispettivamente più a ovest e più a est. La più grande è Lipari, quella più piccola invece è Panarea; seguono poi Salina e Filicudi.

Caratterizzate da un mare ancora pescoso e pulito, da grotte e scogliere altissime, faraglioni e spiagge dalla sabbia finissima e nera, solfatare e montagne di bianchissima pomice, l’area delle Isole Eolie si contraddistingue per i vulcani sempre attivi, che nel corso degli anni ne hanno più volte modificato dimensioni e aspetto.

Ecco perché quando ci si avvicina a queste isole, non si può fare a meno di essere invogliati ad esplorarle!

Le 4 attività imperdibili nelle Isole Eolie
Vivile con Seaways

1) Trekking, trekking e ancora trekking: Un percorso guidato è quello che ci vuole per scoprire tutti gli scenari mozzafiato di incredibile valore paesaggistico. Puoi decidere di perderti tra i vigneti e i capperi della splendida Salina, immortala scorci da immortalare con la macchina fotografica.

2) Degustazioni: un viaggio alla scoperta delle tradizioni e dei sapori eoliani, tra vigneti, cantine e degustazioni di prodotti tipici e vini dell’isola, tra cui il Malvasia D.O.C. e il Perciato Rosso di Sicilia I.G.T.

3) Cene in ristoranti esclusivi: l’odore del vino, i piatti di pesce o la classica ed intramontabile pizza. Il tutto contornato da un panorama mozzafiato di cui non potrai fare a meno di innamorarti.

4) Escursioni nell’entroterra: ad Alicudi e Filicudi, vengono organizzate attività escursionistiche su entrambe le cime delle isole, tra cespugli di corbezzolo e macchia mediterranea, con una tappa presso i numerosi siti archeologici appartenenti alla civiltà neolitica.

Inoltre, per chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze in barca, troverai piccoli porticcioli, punti d’attracco per i diportisti e marine attrezzate con ogni comfort. Con Seaways, puoi prenotare in tempo reale il tuo posto barca e le tue escursioni, grazie al servizio attivo H24, 7 giorni su 7.

Sei rimasto incantato dal racconto di queste magiche isole?

Scopri le attività che abbiamo pensato per farti vivere tutta la bellezza delle Isole Eolie: prenota subito la tua vacanza, hai la possibilità di scegliere tra tante mete diverse.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code