Isole Eolie

Filtra per


Marine

Attività

  • 0 out of 5

    “Sapori Eoliani” Agricola Rossello

    L’Azienda Agricola Roberto Rossello è caratterizzata da lavoro, tradizione e amore per la terra. Tutto questo è Sapori Eoliani, una storia lunga intere generazioni, che affonda le radici nella splendida Pollara, a Salina.

    Tutti i prodotti provengono dall’Isola Verde, dove da tempo la famiglia De Lorenzo coltiva con amore e cura i suoi capperi e i suoi cucunci, fino a farli divenire marchio conosciuto e presidio Slow Food. È proprio dalla passione e dalla dedizione del fondatore di Sapori Eoliani, Giuseppe De Lorenzo, che i capperi di Salina sono diventati simbolo riconosciuto non solo dell’Isola Verde, ma di tutto l’Arcipelago.

    La produzione è varia e spazia da cucunci, capperi, peperoncini, marmellate, conserve e molto altro. A maggio è possibile assistere alla raccolta dei capperi, ma durante l’intera stagione primaverile ed estiva la gentile Maurizia De Lorenzo vi accoglierà nella sua tenuta per una visita istruttiva e la degustazione di un tipico pranzo eoliano.

    15,00 IVA incl.
  • 0 out of 5

    Alicudi e Filicudi, tra natura e tradizione

    Vivere le isole più selvagge dell’arcipelago rappresenta l’attività esperienziale più importante per gli amanti delle Eolie.
    Alicudi e Filicudi offrono attività che portano indietro nel tempo e permettono ai visitatori di essere più a stretto contatto con la magia dell’arcipelago.

    Con adeguato preavviso sarà possibile organizzare attività escursionistiche su entrambe le cime delle isole, tra cespugli di corbezzolo e macchia mediterranea. Fermandosi presso i numerosi siti archeologici appartenenti alla civiltà neolitica di Capo Graziano che prosperava nell’arcipelago millenni fa.

    Sarà inoltre possibile, su richiesta, sperimentare la pesca notturna al calamaro con i pescatori locali.

  • 0 out of 5

    Azienda Agricola Fenech

    L’Azienda Agricola Fenech è una storica attività presente a Salina, presso Malfa, la quale offre tour guidati della propria produzione. Un percorso dell’isola non può che concludersi addentando i sapori eoliani in questo vigneto affacciato sul mare, forte del rapporto unico con una natura ancora incontaminata.

    Tra aprile e ottobre l’azienda offre visite guidate dei vigneti, degustazioni dei suoi vini e assaggi di prodotti tipici dell’isola.

    Le principali produzioni comprendono:

    • Malvasia D.O.C.
    • Perciato Rosso di Sicilia I.G.T.
    • Perciato Bianco di Sicilia I.G.T.
    • Grappa di Malvasia
    • Capperi di Salina
    15,00 IVA incl.
  • 0 out of 5

    Azienda Agricola Virgona

    L’Azienda Agricola Virgona nasce a completamento di una lunga tradizione enologica, apportando il proprio contributo alla valorizzazione della produzione vinicola di Salina data l’importanza economica, sociale, storica e culturale che questo settore ha da sempre nell’isola.
    L’attenta e appassionata gestione familiare segue la vinificazione in tutte le sue fasi offrendo la certezza di una corretta trasformazione, per ottenere un prodotto di qualità elevata e dal gusto assolutamente genuino e naturale.

    L’azienda è un presidio Slow Food riconosciuto e offre visite guidate ai propri vigneti oltre che degustazioni di Malvasia e altri vini.
    Daniela e i suoi collaboratori illustreranno ai turisti interessati i retroscena delle produzioni storiche delle isole.

    I principali prodotti includono:

    • Malvasia D.O.C.
    • Grappa di Malvasia
    • Enrico Malvasia Secca Barricata
    • Salina Bianco I.G.T. Virgona
    • Capperi di Salina
    • Conserve, marmellate, pesti e altro…
    20,00 IVA incl.
  • 0 out of 5

    Cantina Hauner

    L’Azienda Carlo Hauner, fondata nel 1968 dall’omonimo designer originario di Brescia è diventata una certezza per l’intero panorama vitivinicolo siciliano e nazionale.
    Oltre al meraviglioso lavoro svolto sulla Malvasia delle Lipari è l’intera produzione a regalare intense emozioni, tracciando in ogni vino un profumo organolettico estremamente affascinante e caratteristico della terra in cui nasce. Le etichette prodotte rispecchiano fedelmente i dettami del territorio; a completamento di una lunga tradizione enologica, apportando il proprio contributo alla valorizzazione della produzione vinicola di Salina.
    L’attenta e appassionata gestione familiare segue la vinificazione in tutte le sue fasi offrendo la certezza di una corretta trasformazione, per ottenere un prodotto di qualità elevata e dal gusto assolutamente genuino e naturale.

    La cantina, gestita da Andrea Hauner, offre percorsi di degustazione e visita alla produzione vinicola nel periodo che intercorre tra aprile e ottobre.

    I principali prodotti includono:

    • Hierà Rosso Hauner
    • Salina Bianco Hauner
    • Malvasia Passita Hauner
    • Capperi di Salina
    15,00 IVA incl.
  • 0 out of 5

    Caseificio “La Vecchia Fattoria”

    La Vecchia Fattoria” di Lo Piccolo Fabrizio è un caseificio inaugurato nel 2008 nell’Isola di Vulcano, nell’arcipelago eoliano, facendosi portavoce di una tradizione familiare.

    Lo scopo principale è quello di produrre formaggi, ricotte, provole e mozzarelle, seguendo la ricetta originale, utilizzando latte prodotto da capre e vacche libere di pascolare alle pendici del cratere, così come vuole la tradizione. Le capre sono di razza vulcanara originaria delle isole e i prodotti del loro latte rappresentano una prelibatezza per gli intenditori.

    I formaggi prodotti sono i “primo sale”, semplici, stagionati o conditi (peperoncino, capperi, noci, olive, pomodori secchi, rucola pistacchio, pepe nero…). Le ricotte possono trovarsi sia fresche, sia al forno, morbide o da grattugiare.

    Noi offriamo la possibilità di immergersi tra queste prelibatezze, magari al termine di una stancante escursione sul vulcano. Il tutto tramite una visita curata dallo stesso signor Fabrizio che terminerà in una serie di immancabili degustazioni.

    15,00 IVA incl.
  • 0 out of 5

    Escursioni Stromboli

    Stromboli offre un’opportunità di escursione quasi senza pari. Vi offriamo la possibilità di prendere parte ad una escursione guidata che risale il vulcano fino a quota 918 metri.
    La salita inizia tre ore prima del tramonto e permette durante la salita di osservare falchi pellegrini, capre eoliane e altri animali, fino a giungere al calar della sera sopra il cratere attivo di Stromboli.
    Nel buio della notte sarà possibile osservare le iconiche e abbaglianti eruzioni di lapilli, che rilasceranno i loro detriti sulla sciara del fuoco per una lunga discesa fino al mare.

    Il tour prevede servizio pick-up al molo, ma non include l’obbligatorio noleggio attrezzature precedente alla scalata. Lunghezza percorso: 6 ore.

    40,00 IVA incl.
  • 0 out of 5

    Guide turistiche Eolie

    Le Eolie sono definite le isole del vento e del fuoco: grazie al loro mare incantevole, ai vulcani tra i più attivi della terra, ai luoghi ricchi di miti e leggende, ai colori sublimi del nero delle rocce vulcaniche, all’azzurro del mare e del cielo e al verde della sua vegetazione. Pertanto queste isole provocano nel cuore del visitatore una febbre che ammalia.
    Piene di case dai colori rosa, azzurro ed ocra pastello, di resti di antiche civiltà, di profumi inebrianti di piante aromatiche, di una gastronomia gustosa e raffinata, esse vengono visitate da migliaia di turisti ogni anno.

    Per chi desidera conoscere la storia del territorio proponiamo:
    • La capitale dell’ Arcipelago: la popolosa Lipari. Ricca di storia passata, vanta un immenso e particolare patrimonio archeologico testimoniato dai resti e dalle suppellettili di presenze abitative datate dal 4500 a. C. fino all’ epoca romana del II sec. d. C.. Non mancherà la tua visita guidata al Castello di Lipari, fortezza – baluardo eoliano dove si racconta che Eolo ne avesse dimora, che racchiude nella sua acropoli 5000 anni di storia; dall’originale villaggio neolitico alla fortezza spagnola, passando per testimonianze greche, romane, saracene, normanne e più. Una storia vecchia come il tempo raccontata nell’incredibile polo museale Luigi Bernabò Brea.
      E’ offerta anche la visita alle terme naturali di San Calogero, attive fino al secolo scorso e ospitanti dell’unica Tholos micenea all’infuori dei confini greci.
    • La mondana Panarea, meta di innumerevoli barche a vela e yacht che navigano in un mare blu cobalto, offre interessanti percorsi naturalistici che culminano con la visita al celebre villaggio neolitico di Punta Milazzese.
    Per chi desidera vivere l’isola circondato da una vegetazione aromatica

    Salina la ”superba” è pronta ad accoglierti, così bevendo quel vino liquoroso, nettare degli dei, chiamato Malvasia o semplicemente passeggiando nell’isola del “Postino” dell’attore Massimo Troisi. Nei percorsi offerti è possibile visitare le Grotte Saracene, ove la popolazione si nascondeva durante le incursioni dei pirati, oppure ci si può fermare presso il sito archeologico di Portella; i resti di un autentico villaggio dell’età del Bronzo.

    Per chi desidera compiere attività di trekking, risalite ai vulcani

    Ti proponiamo Stromboli Vulcano, capirai, quindi, il perché le Isole Eolie appaiono nella lista “Patrimonio dell’Umanità” dell’ UNESCO. Infatti le loro attività stromboliane e vulcaniane hanno contribuito a caratterizzare molti vulcani della terra.

    Per gli amanti dell’essenziale e di uno stile di vita a stretto contatto con la natura

    Alicudi e Filicudi, mantenendosi lontane dalle rotte battute dai flussi turistici, offrono pace e silenzio con scorci indimenticabili.

    90,00 IVA incl.
  • 0 out of 5

    Il Mestiere delle Cose

    Per immergersi completamente nel fascino delle tradizioni eoliane non può mancare la visita ad un orafo e laboratorio artigianale alle pendici di un vulcano.
    Il Mestiere delle Cose” offre un tour esperienziale che inizia nella propria fonderia ove sarà possibile assistere al processo di lavorazione dell’oro e delle pregiate ceramiche locali, per terminare con una visita al caratteristico negozio scavato nella roccia situato a Vulcano Porto.

    20,00 IVA incl.
  • 0 out of 5

    La Malvasia del cratere

    Nella suggestiva cornice del cratere spento di Monte Giardina sono visitabili i verdissimi vigneti del signor Losinno Bartolo i quali rappresentano una fermata consigliata, nel caso ci si stia dedicando a escursioni dell’entroterra, e in ogni caso meta raccomandata per gli amanti del vino. In questa sede è possibile assaggiare la più tradizionale versione del Passito di Malvasia, più denso e dolce di ogni altro nelle isole.
    Sarà inoltre possibile assaggiare e acquistare la caratteristica uva passa di Lipari, la cui produzione sta rinascendo nelle isole dopo essere quasi del tutto sparita nel dopoguerra.

    Raggiungibile sul porto anche il punto vendita gestito dalla figlia del signor Bartolo.

Servizi